Il Pozzo e il Melograno
Italiano English Deutsch



Mare

Panorama

Territorio

Sulla carta geografica il territorio del Finalese - situato nel Ponente savonese - è un triangolo appoggiato sul Mar Ligure, una terra sospesa tra i monti e il mare.

Oltre al tratto di costa con Finalborgo, Finalmarina, Finalpia, Varigotti e l'altopiano delle Mànie, questa terra è ricca di piccoli paesi e valli solcate da torrenti più o meno impetuosi, secondo i capricci stagionali di Madre Natura. La valle del Maremola arriva fino a Melogno passando per Gorra; quella del Pora con Calice Ligure, Carbuta e Rialto; la valle dell'Aquila con Feglino e Orco e la valle dello Sciusa con Calvisio,Verzi e Vezzi Portio.

In meno di 45 minuti di automobile si va da quota zero ai 1.028 metri del Colle del Melogno, da cui si intravede ancora uno spicchio di costa.

Il profumo dell'aria sfuma dolcemente dal salmastro al balsamico dei pini marittimi, passando per la fragranza delle essenze della macchia mediterranea.

Camminando sui sentieri tra corbezzolo, rosmarino, erica, timo e lentisco non si può fare a meno di veder brillare all'orizzonte proprio quel punto dove le alpi sposano il mare.


CITR: 009029-BEB-0035